|
ULTIME NOTIZIE
|
||
Come valutare un DIAMANTEUn Diamante si valuta attraverso quattro diverse caratteristiche che si combinano in molti modi determinando il valore della gemma. Ecco a voi la "regola dell 4C" ( caratura, purezza, colore, taglio ) Acquista un diamante direttamente dal produttore alla migliore quotazione di mercato. Un diamante certificato è il regalo perfetto da conservare nel caratteristico blister sigillato o da montare successivamente in un anello solitario, in un punto luce o nell'orecchino. Investire in diamanti non è mai stato cosi' semplice, acquista un diamante certificato che si rivaluta nel tempo. Spedizione gratuita in tutta Italia
DIAMANTI CERTIIFICATI1) CARATI (CARATS)Come
tutte le pietre preziose, il peso (e perciò la grandezza) di un
diamante è espresso in carati. La parola carato ha origine come unità
di peso naturale: i semi dell'albero del carrubo. I diamanti erano per
tradizione pesati con questi semi, fino a quando il sistema fu
unificato ed un carato fissato a 0,2 grammi (un quinto di grammo).
Un carato è diviso in 100 "punti". Perciò un diamante di 25 punti pesa un quarto di carato, ovvero 0,25 carati.
2)PUREZZA (Clarity)
Quasi tutti i diamanti contengono minute tracce di non
cristallizzato, l'elemento dal quale sono stati originati. Molte non
sono discernibili ad occhio nudo e hanno bisogno di essere ingrandite
per diventare visibili. Sono chiamate inclusioni, e sono le impronte
digitali naturali che fanno di ogni diamante un pezzo unico. In ogni
caso, meno inclusioni ci sono, più rara è la gemma. Ecco una scala su cui ci si basa per descrivere il livello di “imperfezioni” o “inclusioni”. Di seguito viene riportata la terminologia unificata Confedorafi. I livelli di purezza comprendono:
FL= Flawless. Nessuna inclusione interna o esterna di qualsiasi genere visibile a 10 ingrandimenti da un occhio esperto. È il livello massimo di purezza, corrispondente alle pietre più rare e costose. IF= Internally Flawless. Nessuna inclusione interna visibile a 10 ingrandimenti da un occhio esperto, ma potrebbero esservi alcune piccolissime imperfezioni esterne nella finitura. VVS-1= Very Very Small inclusion 1. Solitamente si tratta di un’unica piccolissima inclusione visibile a 10 ingrandimenti solo da un occhio esperto. VVS-2= Very Very Small inclusion 2. Piccolissime inclusioni visibili a 10 ingrandimenti solo da un occhio esperto. VS-1= Very Small Inclusion 1. Molto piccole inclusioni visibili 10 ingrandimenti. VS-2= Very Small Inclusion 2. Diverse molto piccole inclusioni visibili a 10 ingrandimenti. SI-1= Small Inclusions 1. Piccole inclusioni visibili a 10 ingrandimenti. SI-2= Small Inclusions 2. Diverse piccole inclusioni visibili a 10 ingrandimenti. SI-3= Small Inclusions 3. Inclusioni visibili a occhio nudo solo da un osservatore esperto. I-1= Included 1. Inclusioni visibili a occhio nudo. I-2= Included 2. Molte inclusioni distintamente visibili a occhio nudo che diminuiscono la brillantezza. I-3= Included 3. Molte inclusioni distintamente visibili a occhio nudo che diminuiscono la brillantezza e compromettono la struttura del diamante, rendendolo più fragile.
3)COLORE (Colour)Qualche
volta la gente è sorpresa nell'apprendere che i diamanti possono
coprire l'intero spettro dei colori. La maggior parte delle gemme
comunque appare appena tinta di giallo o marrone, ma ci sono anche i
diamanti molto rari definiti incolori. 4)TAGLIO (Cut)Di tutte le quattro caratteristiche (4C), il taglio è quella più influenzata dall'uomo. Le altre sono dettate dalla natura. Il taglio del diamante influenza profondamente lo scintillio ed il fuoco, perciò è l'abilità del tagliatore che rivela la bellezza della gemma.
La
precisione e la raffinatezza con cui viene tagliato un diamante
determinano la sua brillantezza, il suo fuoco e la sua bellezza. |
|
|
