Come nasce una perla

Guida su come nasce un perla in natura. Una perla naturale comincia a nascere quando un corpo estraneo (un parassita o un granello di sabbia) accidentalmente penetra nel mantello soffice di un’ostrica, da dove non può essere espulso.

come nasce una perla

Ecco come nasce una perla: nel tentativo di alleviare l’irritazione, il corpo dell’ostrica assume un’azione difensiva. Per proteggersi, l’ostrica comincia a secernere una sostanza cristallina liscia e dura intorno all’oggetto estraneo. Questa sostanza si chiama madreperla. Fino a quando il corpo estraneo resta nel mantello, l’ostrica continua a secernere intorno ad esso la madreperla, strato su strato. Dopo pochi anni, il corpo estraneo viene completamente coperto dal lucente rivestimento cristallino. Il risultato è quella bella splendente gemma che chiamiamo perla.

 

PERLE COLTIVATE: come nasce una perla coltivata

Le perle coltivate vengono formate dalle ostriche in modo quasi identico a quello naturale. La sola differenza è che l’oggetto estraneo (un piccolo frammento di conchiglia levigata o un frammento di epitelio di mollusco) viene introdotto chirurgicamente nell’ostrica dalla mano umana invece di affidarsi al caso, ma poi l’uomo si fa da parte e lascia che la natura e l’ostrica compiano il miracolo.

Le perle coltivate si dividono in due grandi categorie: perle di acque marine e perle di acqua dolce.

 

LE PERLE DI ACQUE MARINE  si dividono in 3  gruppi di provenienza:

Akoya (Giappone e Cina) – le akoya sono le perle coltivate giapponesi, sono le più lucenti fra tutte le perle del mondo.

Bianche dei mari del Sud (Australia, Myanmar e Indonesia) – le perle coltivate bianche dei mari del sud vengono prodotte con grandi ostriche tropicali o semitropicali in Australia, Myanma, Indonesia ed altri paesi del pacifico. Generalmente misurano dai 10 ai 20 mm. E sono molto pregiate per la relativa rarità e le grandi dimensioni.

Nere dei mari del Sud (Polinesia Francese) – le perle coltivate nere dei mari del sud vengono prodotte con grandi ostriche perlifere, che si trovano principalmente nella Polinesia francese. Sono estremamente pregiate per il colore splendido ed esclusivo oltre che per le grandi dimensioni.

 

LE PERLE DI ACQUA DOLCE

Le perle d’acqua dolce si trovano in baie e fiumi di tutto il mondo. Vengono facilmente prodotte con molluschi d’acqua dolce in Cina, in Giappone e negli Stati Uniti. Per lo più sono meno lucenti delle perle coltivate marine. La percentuale di riuscita della coltivazione nelle acque dolci rispetto a quelle marine è più elevata da qui il prezzo più modico e la realizzazione di forme più bizzarre e colori più originali.

 

CARATTERISTICHE CHE DETERMINANO  IL VALORE DI UNA PERLA

La classificazione viene eseguita da un esperto che visivamente, paragonando tra loro centinaia di perle, ne stima le singole caratteristiche.
Le caratteristiche tenute in considerazione nella classificazione delle perle coltivate sono le seguenti:

QUALITÀ DELLE PERLE:

viene fissata a partire dall’osservazione delle particolarità di superficie della perla. Si considera particolarità di superficie qualsiasi alterazione visibile ad occhio nudo dello strato perlifero quale: punture, rughe, depositi, righe ed escrescenze. Più la perla è pulita, più è pregiata.

LUCENTEZZA DELLE PERLE:

E’ la combinazione di lucentezza e traslucidità. Una perla coltivata di qualità dovrebbe essere brillante, non opaca. La superficie della perla dev’essere in grado di riflettere le immagini. Una perla troppo bianca, opaca o gessosa è di bassa qualità. COLORE: le perle coltivate hanno diversi colori dal bianco al rosato al nero. La preferenza del colore è un fatto soggettivo.

DIMENSIONE DELLE PERLE:

Le perle coltivate vengono misurate in millimetri in base al diametro. Possono essere inferiori ad un millimetro, nel caso delle perle più piccole, o arrivare fino a 20 millimetri, nel caso delle grandi perle dei mari del Sud. A parità degli altri elementi, più grande è la perla e maggiore è il suo pregio.

FORMA DELLE PERLE:

poiché le perle coltivate vengono prodotte da ostriche allo stato naturale, è rarissimo trovare un esemplare perfettamente sferico. Tuttavia, quanto più una perla è sferica, tanto più è pregiata.

FAQ – Come nasce una perla: ostriche e perle spiegate bene

Come si forma una perla dentro un’ostrica?

Una perla si forma quando un corpo estraneo penetra all’interno di un’ostrica. Per difendersi, l’ostrica riveste l’intruso con strati successivi di madreperla, creando così una perla naturale. Il processo può richiedere anni e avviene solo in determinate condizioni ambientali.

Cosa sono le ostriche da perla?

Le ostriche da perla sono molluschi appartenenti alla famiglia Pteriidae, capaci di produrre perle di pregio. Non tutte le ostriche creano perle, e solo alcune specie vengono coltivate appositamente per ottenere perle perfette e simmetriche.

Dove trovare ostriche con perle in Italia?

In Italia le ostriche con perle non sono comuni in natura. Tuttavia, alcune aziende specializzate nel settore della gioielleria e della coltivazione marina, soprattutto in Sardegna e nella laguna veneta, stanno esplorando la possibilità di allevare ostriche da perla con tecniche sostenibili.

Cosa distingue una perla di ostrica da altri materiali preziosi?

A differenza dei minerali come diamante, corindone o quarzo (classificati nella scala di Mohs per durezza), la perla è organica, prodotta da un essere vivente. Non è particolarmente dura ma è apprezzata per la sua lucentezza naturale e la sua eleganza senza tempo.

Le ostriche perle sono tutte naturali?

No. Esistono perle naturali, formatesi senza intervento umano, e perle coltivate, ottenute inserendo manualmente un nucleo all’interno dell’ostrica. In entrambi i casi, il risultato è una “perla di ostrica”, anche se la coltivazione rende più accessibile questa gemma rara.

Ostriche e perle: un binomio perfetto per i gioielli?

Sì. Le perle prodotte dalle ostriche sono tra i materiali più eleganti nel mondo della gioielleria. Anche se meno dure di pietre come topazio o zaffiro, la loro bellezza risiede proprio nella delicatezza, nella forma e nella luce che riflettono.


Top
Torinogioielli
Invia tramite WhatsApp
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.